A cura di Nino Barone
Anche quest’anno l’Associazione “Andrea di Capua”, come sua consuetudine, vuole essere protagonista nell’ambito del calendario delle manifestazioni “dell’Estate Termolese” con una rassegna di arte contemporanea che vede la presenza di autori molisani, laziali e campani, allestita nel prestigioso Castello Svevo della nostra città dal titolo “Le Ragioni dello Sguardo”.
La scelta di questo appuntamento è, nella sostanza, la prosecuzione di un’iniziativa analoga proposta due estati fa quando, con l’intento di divulgare esperienza sconosciute ai più, offrimmo all’attenzione dei cittadini e dei turisti l’opera del pittore termolese Basso Ragni, raccogliendo un immediato consenso di pubblico.
La mostra “le Ragioni dello Sguardo” raccoglie gli eterogenei linguaggi di ventuno artisti che vogliono testimoniare il “fare arte” in un tempo, quello pandemico, in cui i valori umani e sociali sono stati messi a dura prova rischiando oltremodo un inevitabile emarginazione ed estraniamento dei rapporti.
Gli artisti, ancora una volta, ci aiutano, attraverso le loro narrazioni, ad ipotizzare un nuovo futuro dove è necessaria la partecipazione attiva di tutti per condividere scelte politiche, sociali e culturali che potranno modificare il nostro sistema di vita.
Un monito ed un auspicio che testimoniano con forza il valore sociale dell’arte.
Nel porgere il nostro più caloroso saluto agli artisti intervenuti non resta altro che ringraziare il Prof. Rocco Zani che con lungimiranza e spirito sociale ci ha offerto questo spaccato artistico di grande rilevanza.
Il Presidente della Associazione Culturale
Andrea di Capua Duca di Termoli
Roberto Crema

==================================
Gli artisti in esposizione.