“CORONA VIRUS MMXX “
È la rappresentazione del disagio difronte al mistero della sofferenza…l’espressione attonita e lo sguardo fisso dimostrano la limitatezza e la mancanza di conforto.









Biografia di Cleofino Casolino
Cleofino Casolino nasce a Termoli nel 1949, ha esordito come artista nel 2008, con una personale dal titolo ” Medioevale Contemporaneo”. Da allora un susseguirsi di mostre hanno accreditato la validità della sua proposta artistica: “Tra provele e telaragne”, “Dall’incanto del cuore l’argilla racconta”, “Nel segno del Padre”, “I colori d’Italia”, “Radici nell’acqua”, “Domenica in arte: Le sculture di Cleofino Casolino” oltre la partecipazione a numerose mostre collettive.
Come autodidatta, la sua tecnica viene apprezzata per la spontaneità manuale che fa trasparire interpretazioni introspettive di una spiccata sensibilità. Nelle sue figure non c’è soltato il ricordo della vita virtuosa passata da alcuni cari, che paiono tenergli la mano mentre si dedica alla scultura, ma probabilmente c’è anche un desiderio personale di allontanarsi dalla frenesia della quotidianità, fatta di occupazioni diverse da quella artistica per rintanarsi in una dimensione altra, che gli permetta di riflettere e di nutrire la propria spiritualità.
(Chiara Strozzieri)